top of page
  • Smart bugs

Il progetto BeeOShield volge al termine dopo tre anni di sperimentazione




Aggiornamento: 15 mar 2023


Il progetto che si pone l’obiettivo di dimostrare per la prima volta in Europa l'efficacia e l'applicabilità in campo dei dsRNA nel contrastare i maggiori parassiti delle api, volge finalmente al termine con la presentazione dei risultati all’evento finale che si terrà online in data 17 Marzo 2023.


La sperimentazione è iniziata su una sessantina di alveari sperimentali distribuiti su sei diversi siti del territorio Veneto. Sono state inoltre condotte sperimentazioni di laboratorio in parallelo per convalidare, consolidare e testate i risultati ottenuti in campo.


Il progetto ha raggiunto come risultato la definizione di un protocollo di somministrazione in campo efficace, la dimostrazione dell’effettiva efficacia dei dsRNA contro i principali parassiti delle api, in particolare contro Varroa destructor, dando l’opportunità tuttavia di evidenziare eventuali criticità della tecnologia ancora in fase embrionale e quindi opportunità di ricerca per progetti futuri volti ad approfondire l’applicabilità di questa nuova tecnologia innovativa ed ecosostenibile non solo nell’ambito dell’apicoltura.



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page